Lezioni di guida macchina 

 

Categoria B 

Autoveicoli e tricicli a motore con peso totale non superiore a 3500 kg e con non più di otto posti a sedere, conducente non compreso. Con un veicolo di questa categoria può essere trainato un rimorchio con un peso totale non superiore a 750 kg; le combinazioni di veicoli costituite da un veicolo trattore della categoria B e un rimorchio di oltre 750 kg, a condizione che il peso del convoglio non superi 3500 kg e il peso totale del rimorchio non superi il peso a vuoto del veicolo trattore.

Età minima: 18 anni

Categorie necessarie: nessuna

Corso samaritani: ne sono dispensati i titolari delle cat. A, A1 o B1. Non deve risalire a più di 6 anni fa. 

Esame della vista: con ogni domanda di rilascio della licenza per allievo conducente, non deve risalire a più di 24 mesi fa.

Esame teorico di base: ne sono dispensati i titolari delle cat. A, A1 o B1

Esame teorico complementare: nessuno

Teoria della circolazione: ne sono dispensati i titolari delle cat. A, A1 o B1. Non deve risalire a più di 2 anni fa

Validità licenza per allievo conducente: 24 mesi

Scuola di guida: è necessario un accompagnatore. Le lezioni di guida possono essere attuate solo se l'allievo conducente è accompagnato da una persona che abbia compiuto i 23 anni e che possieda da almeno tre anni una licenza di condurre della cat. B.

Categoria BE 

Le combinazioni di veicoli costituite da un veicolo trattore della categoria B e un rimorchio che come combinazione non rientrano nella categoria B.

Età minima: 18 anni

Categoria necessaria: B

Esame della vista: con ogni domanda di rilascio della licenza per allievo conducente non deve risalire a più di 24 mesi fa

Validità licenza per allievo conducente: 24 mesi

Scuola di guida: è necessario un accompagnatore, se non è in possesso della licenza di condurre per il veicolo trattore.

Le lezioni di guida possono essere attuate solo se l'allievo conducente è accompagnato da una persona che abbia compiuto i 23 anni e che possieda da almeno tre anni una licenza di condurre della corrispondente categoria.