Lezioni di guida bus 

Categoria D  
Autoveicoli adibiti al trasporto di persone con più di otto posti a sedere, conducente non compreso; con un autoveicolo di questa categoria può essere trainato un rimorchio con un peso non superiore a 750 kg.
Età minima: 21 anni
Categoria necessaria: B
Nessun corso samaritani: poiché la cat. B deve essere ottenuta prima della cat. D

Visita di un medico di fiducia: è necessaria una visita
Esame della vista: non è necessario alcun esame della vista supplementare, se l'ultimo risale a non più di 24 mesi fa.
Nessun esame teorico di base: poiché la cat. B deve essere ottenuta prima della D
Esame teorico complementare: sì
Nessuna teoria della circolazione: poiché la cat. B deve essere ottenuta prima della D
Formazione minima: deve essere assolta da un maestro conducente autorizzato alla formazione e che possiede la licenza di condurre della cat. D.
La formazione minima comprende, per i candidati che:
a. possiedono la licenza di condurre della categoria B, C1 o D1: 52 lezioni di guida di almeno 45 minuti cadauna; b. possiedono la licenza di condurre della categoria C: 24 lezioni di guida di almeno 45 minuti cadauna; c. possiedono la licenza di condurre della categoria D limitata al traffico di linea: 12 lezioni di guida di almeno 45 minuti cadauna.

Pratica di guida: Comprova che durante un anno sono stati condotti regolarmente autoveicoli della categoria C o filobus.
L'obbligo della pratica di guida secondo il capoverso 1 non concerne chi dimostra di aver concluso la formazione minima e che abbia condotto:
1. durante almeno tre mesi un autoveicolo della categoria C o un filobus;

2. regolarmente durante almeno due anni autoveicoli della categoria B.
Validità licenza per allievo conducente: 24 mesi (i titolari della categoria C non necessitano di alcuna licenza per allievo conducente).
Lezioni di guida: è necessario un accompagnatore.

La lezioni di guida possono essere attuate solo se l'allievo conducente è accompagnato da una persona che abbia compiuto i 23 anni e che possieda da almeno tre anni una licenza di condurre della cat. D (i titolari della categoria C non necessitano di alcuna licenza per allievo conducente)
 

OAut - l'ordinanza sull'ammissione degli autisti:  Se lei effettua corse con le categorie C, C1, D, D1 che non rientrano nelle eccezioni previste dall'OAut, dovrà conseguire inoltre il certificato di capacità per il trasporto di persone o il certificato di capacità per il trasporto di merci.

Categoria D1 Sottocategoria  
Autoveicoli adibiti al trasporto di persone con più di otto posti a sedere, ma non più di sedici, conducente non compreso; con un autoveicolo di questa sottocategoria può essere trainato un rimorchio con un peso totale non superiore a 750 kg.

 

Le lezioni di guida del bus vengono organizzate su appuntamento!